collective
Festival, Incontri e seminari

Collettivi a confronto

Collettivi a confronto
Partecipano: Collettiva Andaiola, ArkFotoLab, Collettivo Fotosocial, Gruppo di cultura fotografica, Micro Photographers, OcchiRossi, S’Umbra-Fuoritema, Synap(see).


Sabato 1 Giugno 2013, ore 15:30
La cattedrale, Forte Prenestino


La scelta da parte di fotografi di unirsi in un collettivo sembra essersi intensificata negli anni, i collettivi continuano a formarsi e a evolversi in diversi contesti e con diverse finalità.

OcchiRossi festival propone un confronto tra collettivi di diversa natura per capire quali possibilità esistono di sviluppare un lavoro collettivo e in che modo questo si rapporta al lavoro personale. Esistono, infatti, diversi modi di condivisione di un progetto fotografico, a seconda della visione ideologica, politica ed estetica del collettivo, ma anche in relazione ai ruoli, alle responsabilità, all’organizzazione del lavoro che i membri scelgono di assumere. E’ possibile imbattersi in progetti sviluppati a più mani che hanno come obiettivo un linguaggio comune, dove l’editing è al servizio dell’uniformità del progetto, e in lavori collettivi dove è forte la presenza autoriale. Nel corso dell’incontro si attraverseranno esperienze, modalità ed esigenze differenti dei collettivi presenti e ci si confronterà sulle ragioni – politiche, professionali, economiche – che portano un gruppo di fotografi a privilegiare la condivisione e il confronto alla scelta di un percorso individuale.

Trackbacks / Pings

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>