marco-soscia
Worshop

Uso creativo dei flash a slitta

“USO CREATIVO DEI FLASH A SLITTA”
a cura di Marco Beho Soscia

Il workshop è indicato per gli appassionati di fotografia che possiedono una reflex o altra fotocamera dotata di flash interno o di slitta per l’inserimento di un flash esterno e che sono interessati all’utilizzo di un ulteriore fonte di luce tramite la gestione di flash separati dal corpo macchina.

Lo scopo è quello di approfondire la tecnica di illuminazione usando flash a slitta posti distanti dalla macchina fotografica, pilotati con il flash integrato della propria macchina o con apparrecchi radio/infrarossi appositi.

Temi trattati:
• Introduzione
• Accenni sulla fisica della luce e spiegazione della legge di caduta della luce
• Tipologie di luce: differenza tra luce naturale e luce flash
• Spiegazione dei termini TTL, Numero Guida, Master e Slave.
• Accessori per l’utilizzo creativo del flash
• Uso del flash distante dalla fotocamera
• Tecniche di ripresa: Speed-photography, Open flash, Light painting.
• Set fotografico per mettere in pratica le nozioni apprese
• Possibilità di revisione degli scatti al computer tramite contatto mail o Facebook.

Note ai partecipanti:
I flash e i radiocomandi sono compabili Canon e non funzionano con fotocamere Nikon, Sony, Pentax. A seconda dei casi i partecipanti scattaranno usando le fotocamere messe a disposizione dal docente o sfruttando un diverso setting per la corretta funzionalità dei flash.


Quando: Domenica 2 Giugno (11:00/15:00)
Durata: 3/4 ore
Quota di sottoscrizione: 5€
Nr Partecipanti: 12 persone

Modalità d’iscrizione:
inviare una mail a orworkshop@inventati.org mettendo come oggetto “Uso creativo dei flash a slitta” e indicando nel testo il vostro nome e telefono.


Bio

Ha studiato presso la scuola Arti e Mestieri Ettore Rolli in Roma, seguendo i corsi di Fotografia Analogica Base, Fotografia Digitale Base e Avanzato, Fotografia Still-Life e Pubblicitaria, Fotografia di Scena, Stampa fine-art.

Ha sviluppato alcuni book fotografici, ha partecipato a diverse mostre collettive e organizzato una esposizione personale, ha sviluppato cataloghi per negozi di moda, per pasticcerie e Bed & Breakfast.Ha anche svolto alcuni servizi per matrimoni nel ruolo di secondo fotografo.

Dal 2012 insegna Fotografia Digitale presso l’ associazione Culturale Defrag_ in via delle Isole Curzolane, 75 (Roma).

Dal punto di vista dello sviluppo digitale, lavora da oltre 12 anni con Adobe Photoshop e sta conseguendo la certificazione ACE per Adobe Photoshop CS6. Lavora abitualmente anche con Adobe Lightroom e con Adobe Indesign per l’impaginazione di pubblicazioni di vario genere.

Visita il sito di Marco su http://www.beho.it

Trackbacks / Pings

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>