fotogenesi
Festival, Spettacoli

Fotogenesi – spettacolo fotografico

 

Sabato 1 giugno ore 18:30 presso il TeatroForte:

Fotogenesi – Spettacolo Fotografico

uno spettacolo di Bruno Di Benedetto
Ideato, scritto e diretto
da Bruno Di Benedetto

Interprete
Sara Paterlini

Può la fotografia diventare spettacolo?
E’ stata questa la sfida che ha portato alla creazione dello spettacolo “FOTOGENESI”
Tranne che per la ripresa, intesa come scatto fotografico, la fotografia viene prodotta in laboratori o camere oscure private, luoghi chiusi, bui, quasi inaccessibili, il più delle volte in solitudine.

Fotogenesi ha l’intenzione di portare sul palcoscenico i procedimenti che creano la fotografia, di renderli non solo visibili ma anche di scoprirne le potenzialità spettacolari di cui non si è mai sperimentata la possibilità.
Nel lavoro che proponiamo il procedimento fotografico non è più il mezzo per ottenere la fotografia ma assume esso stesso valore estetico.
La magia dell’immagine, che lentamente compare durante lo sviluppo, momento di fascino immutato e inesauribile, viene inserita nello spettacolo come parte di un’espressione più ampia, arricchita di significati in un gioco di segni che appaiono, mutano anche fino a scomparire, lasciando spazio ad altre forme .
Lo spettacolo vuole indagare anche su ciò che precede la fase chimica della fotografia ovvero la formazione dell’immagine nella fotocamera.
Qualsiasi fotocamera, antica o moderna, di qualunque tipo, funziona sul principio del foro stenopeico: piccolo forellino attraverso il quale passa l’immagine per raggiungere l’elemento sensibile. La sala viene trasformata in un’enorme fotocamera in cui il pubblico viene a trovarsi all’interno di essa per seguire ciò che vi accade durante lo scatto fotografico.
Si vuole inoltre rivalutare l’aspetto legato alla manualità, spesso considerato gravoso e poco gratificante, che può invece ritrovare un nuovo ruolo e rinnovato entusiasmo.