Gum-over-Platinum--Incontro-1
Worshop

La Gomma sopra il Platino

“LA GOMMA SOPRA IL PLATINO”
a cura di Daniele Cinciripini

Una evoluzione affascinante delle due famose tecniche antiche, la gomma bicromatata e la platinotipia, è “the Gum over Platinum”, la gomma bicromatata sopra il platino.

Questa tecnica, resa famosa soprattutto da Steichen, unisce l’estetica dei due processi producendo un’immagine finale di altissima qualità.

Da una parte la ricchezza di sfumature e l’efficacia nel far emergere tutti i dettagli dell’immagine, in armoniose gradazioni, che caratterizza la stampa al platino, e dall’altra la gomma bicromatata che con l’uso dei pigmenti colorati, permette di dare all’immagine finale nuances che la rendono veramente unica.

L’incontro sarà un modo per avvicinarsi alla storia della fotografia, approfondire il tema e poter “toccare con mano” ciò che spesso si è incontrato solamente nei libri di fotografia.

L’autore, esperto da anni in antiche tecniche di stampa e cultore dell’uso dell’ antica tecnica per affrontare temi legati alla memoria e all’autobiografia, con l’uso di slides, video, materiali e stampe originali, vi coinvolgerà nei seguenti temi:

  • Dai primi passi della fotografia all’uso della platinotipia e della gomma bicromatata attraverso lo sguargo dei grandi autori.
  • I materiali e le problematiche tecniche dei due processi.
  • L’estetica e il dialogo tra le due tecniche.
  • Cenni su “l’arte di fare immagine” rivoluzionata dall’avvento del digitale.
  • Cenni su come affrontare un libro d’artista con un’antica tecnica.
  • Stampa di una platinotipia in pubblico

Quando: Sabato 1 Giugno (16:00/19:00)
Durata: 3 ore
Quota di sottoscrizione: 5€
Nr Partecipanti: 20/25 persone

Modalità d’iscrizione:
inviare una mail a orworkshop@inventati.org mettendo come oggetto “La gomma sopra il platino” e indicando nel testo il vostro nome e telefono.


Bio

Daniele Cinciripini nasce a San Benedetto del Tronto, la passione per la fotografia si fa sentire fin da giovanissimo. Appassionato di fotografia in bianco e nero impara le antiche tecniche stampa attraverso il Gruppo Rodolfo Namias di Parma. Come autore specializzato conduce periodicamente corsi di “Platinotipia e Digitale”.

Ha partecipato ai workshop di “SIN_TESIS” e di Rinko Kawauchi. Nel 2012 ottiene l’attestato su “Il metodo Self-Portrait Experience incontra la psicoanalisi” di Cristina Nunez e la Dott.ssa Serena Calò. Dal 2011 è photo editor della rivista PrimaPersona, semestrale della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR) con cui propone approfondimenti su Fotografia e Memoria. Tra i numerosi riconoscimenti e pubblicazioni ricordiamo quelli di Autore dell’anno 2010 (FIAF Regione Marche), Fotoleggendo Roma 2011 e Portfolio della Strega Sassoferrato 2011.

Dal 2012 docente di Laboratorio di Fotografia all’Università di Teramo. Attualmente è stato selezionato per Format13 International Photography Festival, con il lavoro Ten Minutes, che si svolgerà dall’ 8 marzo al 7 aprile a Derby, UK. Da qualche anno Daniele considera il self publishing il mezzo più congeniale per creare e veicolare i propri progetti. Periodicamente conduce corsi sull’argomento del libro autoprodotto dal titolo Printyourself!

Trackbacks / Pings

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>