mostre alessandrino
Fase 1, Festival

Fase 1. Alessandrino

OR si prepara a invadere un’altra zona della città!

Questa volta l’appuntamento è doppio, con i quartieri Alessandrino e Quarticciolo.

L’Alessandrino è un quartiere ricco di storia che nasce con gli insediamenti del Paleolitico e prosegue fino ai nostri giorni, quando le tradizionali attività agrarie hanno lasciato il posto a un’intensa opera di urbanizzazione, con quartieri molto popolati alternati ad aree verdi o non ancora edificate.

Durante l’occupazione tedesca di Roma, fu protagonista della Resistenza romana grazie alla banda del Gobbo del Quarticciolo che controllava il quartiere, rendendolo un nido di vespe per i tedeschi, alla stregua di Centocelle, Tor Pignattara, Quadraro e Borgata Gordiani.

L’appuntamento all’Alessandrino per l’inaugurazione delle mostre insieme alle fotografe e ai fotografi che parteciperanno è:

Sabato 20 aprile ore 16.30
Viale Alessandrino 415

Scarica la mappa delle mostre in alta definizione da qui.

Vi aspettiamo numerose e numerosi!
OR
PARTECIPA ESPONITI!

Made in China

Tiziana Laino, Almu Dena

C’è una grande differenza tra gli hutong di Shanghai, rimasti immutati nella loro autenticità, dove si può ancora respirare l’atmosfera cinese e quelli di Beijing, dove il numero di hutong e’ drammaticamente calato per far spazio a nuovi edifici; un vero peccato in quanto dovrebbero essere preservati come simbolo storico popolare cinese.

in mostra presso

Fransimar Viaggi
Via Degli Olmi 69

Shāh māt

Bernardo Marchetti

“Che cosa sai fare?” gli domandò il maestro. “Niente.” “Ma c’è qualcosa che ti piace fare?” “Giocare a scacchi.” (da un racconto zen)

in mostra presso

Il fornaio ecologico
Viale Alessandrino 415

Metamorphosis dreamy

Alessandro Ribezzi

Nucleo della rappresentazione è la bellezza femminile inquadrata attraverso tematiche come la vanità, il compiacimento di sé, l’avidità, cioè aumentare sempre di più i beni che si possiedono e la superbia, una consapevolezza della propria superiorità e un desiderio di riconoscimento dagli altri.

in mostra presso

D’Aquino Moda
Viale Alessandrino 327

Pendolari Metropolitani

Francesca Adami

Un viaggio nel viaggio…scatti di vita pendolare.

in mostra presso

D’Aquino Moda
Viale Alessandrino 327

Colori Balcanici

Red

Un viaggio nei balcani, terre ancora segnate da un conflitto recente, volti e paesaggi di popoli fieri delle proprie origini, che stanno costruendo una modernità che lentamente si trasforma.

in mostra presso

Caffè Giulia
Viale Alessandrino 409

L’uomo e la ricerca delle origini

Elena Penello

L’uomo alla fine della sua storia, piegato, indurito, invecchiato, ricerca il senso della sua esistenza. Nel luogo simbolico della sua origine e memoria atavica, il mare, è chino a raccogliere le piccole cose che la memoria restituisce.

in mostra presso

Pizzagus
Viale Alessandrino 231

Attraverso Roma

Marialuisa Angeletti

La ricerca interessa luoghi vari della città visti attraverso dei riflessi. Per fermare in uno scatto la memoria dei monumenti e di alcune situazioni o abitudini dei nostri giorni.

in mostra presso

Pernazza Gino Fotottica
Viale Alessandrino 182

In Corpore

Guido Gaudioso

“In corpore” si propone come una riflessione su un tema quanto mai attuale: il corpo umano, come esso viene oggi fruito e percepito

in mostra presso

Pasticceria Antica Sicilia
Viale Alessandrino 169

Anti Social Network

Andrea Grossi

L’evoluzione della tecnologia ci ha permesso di comunicare e attingere, scambiare e condividere informazioni da pressoché qualunque luogo, in qualunque momento. Più che l’evoluzione, la diffusione ampia della tecnologia e della rete ci permette una comunicazione costante.

in mostra presso

Punto di ristoro Città Alessandrina
Piazza Romana dell’Acquedotto Alessandrino

Odisha Diary

Federica Giunta

Nel 2011 ho trotterellato per quasi un anno fra India, Nepal e Kashmir. Il mio Viaggio ha avuto inizio e ha avuto fine in una regione per me indimenticabile, affacciata sul Golf del Bengala e animata da colorate divinità dall’aspetto stravagante e da stravaganti genti dall’aspetto colorato: l’Orissa.

in mostra presso

Centro Aggregazione Sales
Via Del Pergolato 69

Differenze tra l’archeologia industriale romana e quella lisboeta

Mattia Latini

In occasione dell’esposizione internazionale svoltasi in Portogallo nel 1998, il municipio di Lisbona ha deciso di restaurare un impianto petrolifero in disuso, la cosiddetta Torre Galp.

in mostra presso

Ristorante “La Pergoletta”
Via Del Pergolato 44/52

Rock On!

Gruppo Progetto Fotografia

Il Rock, il Blues, il Punk non sono solo quelli dei “grandi eventi”, delle star osannate e strapagate, dei concerti da migliaia di persone, ma anche, e soprattutto, quelli della sperimentazione e della passione, di musicisti sconosciuti, o quasi, che riescono a portare sui palchi il loro grande amore per la musica.

in mostra presso

Ristorante “La Pergoletta”
Via Del Pergolato 44/52

Utopian architecture

Carmelo Battaglia

Nel mio percorso fotografico cerco di dare al visitatore un spazio visivo che implichi emozioni, che vanno oltre il quotidiano, quasi ad evocare scene oniriche; quel passaggio tra due universi paralleli che si contrastano tra di loro.

in mostra presso

Ristorante “La Pergoletta”
Via Del Pergolato 44/52

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>