Casalbertone Fase 1
Fase 1, Festival

Casalbertone Report

OcchiRossi: Principianti Popolari Outsider della fotografia

OcchiRossi è una realtà creativa “allergica” ai “Premi” e alle “Copertine” ma attenta alla gente. Libertà espressiva e collettività sono le parole d’ordine di un progetto che si rivolge non solo a una ristretta nicchia di specializzati del settore ma vuole coinvolgere chiunque abbia una scintilla di passione per la fotografia come mezzo espressivo, intendendola come un “bene culturale libero” che invade i luoghi quotidiani.

Con questi obiettivi, il 16 marzo 2013 abbiamo Inaugurato le prime 15 mostre nel quartiere di Casalbertone, rinnovando il nostro impegno nel proporre una manifestazione che intrecci libertà e facilità di partecipazione, per una condivisione dell’atto artistico, lontano dalle logiche del mercato e i dai luoghi espositivi istituzionalizzati dell’arte e ai circuiti degli addetti ai lavori.

All’appuntamento in Piazza Santa Maria Consolatrice erano presenti fotograf*, “organizzator*” amic* e sostenitor* del progetto.

Ci siamo mossi tutt* insieme , come in “Una via crucis laica della fotografia” verso gli spazi che ospitano i progetti fotografici.

Ed ecco che bar, Pannetterie, calzolai, fruttaroli, chioschi di fiori, diventano luoghi di condivisione creativa, laboratori di cultura, spazi di elaborazione ed iniziativa comune in grado di alimentare aggregazione, partecipazione diretta e socialità.

Coerenti con questi principi attraversiamo da anni la città con la fotografia, facendo vivere quartieri e periferie carenti di spazi espositivi, rendendoli laboratori artistici dove produrre collettivamente la propria arte interagendo con lo spazio stesso e con i suoi abitanti.

Sono questi i contenuti e le proposte che intendiamo mettere al centro di una riflessione ampia e di una scommessa collettiva: difendere e continuare a conquistare spazi di cultura libera e indipendente in ogni quartiere, ricordandoci che “ogni città prende la sua forma in base al deserto al quale si oppone”.

Sarà possibile visitare le mostre allestite fino a Domenica 7 Aprile!

Partecipa…ESPONITI

Il prossimo appuntamento è fissato per la prima settimana di Aprile con le inaugurazioni di Fase 1 Quadraro. A presto tutte le informazioni sul sito. Vi aspettiamo.

[Un ringraziamento a Pino D'Amico per le fotografie della serata]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>