Gianluca Modica. Non è un paese per vecchi
Anteprima

Galleria Gianluca Modica. Non è un paese per vecchi

“Non è un paese per vecchi”, per “Inside Out Project”, è un progetto di street art e fotografia.

Per non cadere nella retorica stiamo cercando di dimostrare che nonostante le mancanze e le difficoltà nel nostro paese, cosi come nel mondo, le persone, se unite possono creare e diffondere idee e pensieri che portano a riflettere ed agire direttamente nel tessuto sociale e nei costumi.

Inside Out Project, IOP, nasce a Parigi come movimento fotografico e di street art legato a temi sociali. Jr, il primo fondatore di  IOP, iniziò a fotografare i propri amici, vicini, gente di quartiere, gente delle banlieue , per poi affiggere le stampe  in tutta Parigi.

Questi ritratti hanno avuto un piccolo ruolo anche nel periodo successivo alle manifestazioni che si svolsero a Parigi; era  il 2004.

Dalla Francia, Jr continuò a portare avanti il suo progetto con un lavoro in  Brasile, il tema l’identità femminile.

L’ identità di un soggetto e di un popolo sono concetti fondamentali  per lo sviluppo di una coscienza sociale e culturale.

Dopo questo primo periodo vennero ad aggiungersi progetti paralleli, portati avanti da altre persone, con soggetti diversi ma con il medesimo approccio.

Tra i più significativi quelli svoltisi in Tunisia ed Egitto durante la “rivoluzione araba”, e in America durante il periodo “Occupy Wall Street”.

Questo progetto è la dimostrazione oggettiva che persone lontane, anche geograficamente, ma unite da bisogni condivisi e attraverso un linguaggio comune come l’arte, riescono a concretizzare ed esprimere la loro voglia di essere parte attiva nelle scelte e nei cambiamenti che stiamo vivendo.

Noi abbiamo deciso di concentrarci e mettere in evidenza i volti del precariato in Italia dimostrandovi che oggi, malgrado tutto, siamo pronti a sorridere ma anche ad agire.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>